All for Joomla All for Webmasters

CarboNip Process ®

CarboNip Process ®

Che cos’è il rivestimento CarboNip?

CarboNip è un nuovo rivestimento per metalli protetto da brevetto internazionale n. A136854. E’ costituito da Nichel al 98% da Fosforo 14% e dal 36% in volume di carburo di boro con granulometria controllata, inglobate in una matrice di nichel-fosforo e depositate per via elettrolitica.

Grazie alla sua elevata resistenza all’usura e all’ottima resistenza alla corrosione, è un’importane innovazione nel campo industriale, una valida alternativa sia alla cromatura dura, sia ai rivestimenti in composito tradizionale nichel-carburo di silicio, sia ai riporti a spruzzo in carburo di tungsteno, per rivestire materiali ferrosi e non ferrosi.

download

Caratteristiche del rivestimento

Resistenza all’usura per strisciamento

È particolarmente adatto su particolari soggetti a usura per strisciamento e non da taglio

Impatto ambientale

Il nuovo rivestimento composito potrebbe essere la giusta alternativa al cromo esavalente di cui negli ultimi anni è stata riconosciuta la cancerogenicità. Non presenta alcun problema di emissione in atmosfera, di smaltimento e di depurazione.

Grado di finitura

CarboNip presenta un grado di finitura nettamente migliore rispetto ai rivestimenti in carburo di silicio e in carburo di tungsteno

Corrosione

Ha un’ottima resistenza alla corrosione, se confrontato con il rivestimento in cromo duro e con i rivestimenti a spruzzo (plasma spray)

Risparmio energetico

CarboNip è deposto con rendimento elevatissimo di corrente, con una quantità di carica elettrica limitata e di conseguenza basso consumo energetico, ha elevato potere penetrante ed assenza di problemi di infragilimento da idrogeno.

test dusura
attrito
usura
coeff-attrito

Campi di applicazione del rivestimento CarboNip:

Per quanto abbiamo detto è facile comprendere che il processo CarboNip è adatto per applicazioni in ogni settore industriale, e principalmente in ambito:

AUTOMOBILISTICO
AEREONAUTICO
STAMPI PER MATERIE PLASTICHE E NON
INDUSTRIA MINERARIA
PETROLCHIMICO

INDUSTRIA NAVALE
MECCANICA LEGGERA, PESANTE E DI PRECISIONE
TESSILE
CATENE
INDUSTRIA CHIMICA

OLEODINAMICA
PNEUMATICA
MEDICALE
ELETTRONICA
INDUSTRIA ARMI

proprieta-di-nip
CONCLUSIONI
Buona resistenza all’ usura e proprietà meccaniche
Vantaggi: economico, alta resistenza alla corrosione, alta efficienza catodica senza alcun inglobamento di idrogeno
Svantaggi: necessari controlli più accurati da parte del reparto tecnico, agitazione del bagno e dispersione di particelle.